Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare come salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette di imparare a defibrillare e praticare un corretto massaggio cardiaco. Il corso è aperto ai maggiori di 16 anni e prevede il rilascio dell'attestato di operatore BLSD laico.
Il corso BLSD, della durata di 5 ore, si compone di una breve parte teorica iniziale, fondamentale per comprendere le poche nozioni necessarie, e una parte di pratica sul manichino tecnologicamente avanzati, dove ogni partecipante proverà le manovre di rianimazione fino all’apprendimento di :
E' un corso di primo aiuto e manovre salvavita.
Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all'utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene fatto un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.
La formazione si rivolge a Caregiver, OSS, Assistenti familiari, Badanti, familiari, nonni, amici e tutte le persone che vogliono imparare l'utilizzo dei defibrillatori in gergo chiamati DAE.
Attraverso un incontro teorico-pratico, acquisirete capacità e dimestichezza con le principali manovre salvavita in caso di arresto cardio-circolatorio e di ostruzioni da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino. La parte pratica prevede stazioni di addestramento su manichini da svolgersi a piccoli gruppi. Sarete formati su:
La prevenzione in casa e durante l’alimentazione
Il riconoscimento precoce e l’attivazione dei soccorsi
La rianimazione cardiopolmonare pediatrica
Le tecniche di disostruzione delle vie aeree nei lattanti, bambini e ragazzi
In un unico incontro imparerai i gesti salvavita e le manovre di disostruzione pediatriche, nonché le nozioni base per assicurare una crescita sicura e senza rischi.
Il corso BLSD è rivolto a medici, infermieri, OSS, dentisti e altri professionisti sanitari che, sia per il loro percorso di studi che per l’ambito in cui quotidianamente operano, possono più dei soccorritori laici fare la differenza anche grazie all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) che è in grado di riconoscere la fibrillazione ventricolare e di erogare una scarica in grado di ripristinare un corretto ritmo cardiaco.
Il professionista sanitario può inoltre, se correttamente formato e addestrato, somministrare ossigeno medicale anche utilizzando il sistema pallone-maschera (Ambu) che, abbinato alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore (DAE) aumenta in maniera esponenziale le possibilità di sopravvivenza della vittima in arresto cardiaco.
Il corso BLSD, se non diversamente indicato nel modulo di iscrizione, non prevede il rilascio di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Corsi con crediti ECM possono essere organizzati su richiesta.
Si tratta di un corso di formazione svolto da personale medico in collaborazione con il sistema di emergenza del servizio sanitario nazionale.
Il completamento di tale corso, le cui modalità sono definite dal D.M. 388/03 allegato 6, è necessario perché un lavoratore sia idoneo al ruolo di addetto al primo soccorso; si tratta di un corso diviso in due parti teoriche e una pratica, la cui durata dipende dal gruppo A,B o C a cui l'azienda appartiene.
La durata del corso del modulo A è di 6 ore E di 4 ore per quelle del gruppo B o C; tale modulo dà la formazione necessaria sui seguenti argomenti: